L'asilo "Il paese delle meraviglie" è nato a luglio del 1998. Si accede all'istituto tramite un ampia scalinata divisa a destra per salire e a sinistra per scendere ed è racchiusa tra 2 porte e funge da filtro microclimatico; è adibito anche a luogo di informazione per i genitori per comunicazioni del comune e menù settimanale in modo da agevolare le famiglie nella preparazione della cena e quindi garantire una alimentazione corretta e completa al bambino.  

 Un grande e luminoso corridoio da cui si accede a tutti gli ambienti, diviene luogo di documentazione delle attività volte nelle sezioni. Inoltre in esso si trovano gli armadietti dei bambini in cui vengono riposte le giacche, la sacca con i cambi da lasciare a scuola, una scatola dove riporre gli oggetti personali dei bambini (non si possono portare in sezioni giochi di casa) e le scarpe (la scuola richiede per motivi d'igiene e di comodità l'utilizzo di calzini antiscivolo) Ogni postazione ben distanziata una dall'altra è contrassegnata dalla foto del bambino.

Sono presenti 3 sezioni ad uso esclusivo il cui accesso e vietato ai genitori : -2 sezioni Nanetti per bambini dai 24 ai 36 mesi " Divezzi" - 1 sezione Scoiattoli per bambini dai 12 ai 24 mesi " semi divezzi" Ogni sezione è composta da angoli didattici ed angoli educativi che consentono la definizione delle attività ricorrenti nella vita quotidiana e finalizzati al potenziamento delle capacità personali di ciascun bambino.

Dal corridoio si può accedere ai servizi igienici muniti di 2 grandi lavandini e 8 toilette a misura di bambino, per favorire lo sviluppo dell'autonomia e di un fasciatoio per coloro che lo necessitano.

Alla fine del corridoio si trova un grande salone , dotato di un'uscita d'emergenza, strutturato da un angolo morbido con materassini, una macrostruttura in lego realizzata su misura composta da vari percorsi motori e tattili prestandosi cosi a molteplici giochi ed attività, un angolo è destinato al gioco simbolico con lettino delle bambole , cucina, tavolo e sedie , lavatrice e credenza ; un' altro angolo è allestito con grandi specchi e uno stereo per sviluppare la conoscenza del proprio corpo; un angolo è destinato al gioco con le costruzioni è infine presente una piccola libreria destinata alle educatrici per i momenti della favola. Il salone viene utilizzato dalle sezioni a settimane alternate in modo da garantire la massima sicurezza e rispetto delle regole COVID. 
Il salone alle 12.00 si trasforma in un dormitorio nel quale ogni bambino ha un proprio lettino con lenzuola fornite dalla scuola (da portare a casa a lavare tutte le settimane) , un educatrice è sempre presente. 

Dal salone si accede tramite una rampa dotata di un cancello di sicurezza al giardino privato. Il giardino non è visibile dalla strada e questo ci garantisce il massimo della sicurezza, grazie ad un grande albero è garantita l'ombra quasi tutto il giorno. Il giardino è utilizzato sia per il gioco libero che grazie all'operato delle educatrici per esperienze ludiche e giochi di esercizio. Per questi scopo è attrezzato con diversi giochi atti a valorizzare il gioco simbolico (casa) e giochi motori (macrostrutture, scivoli, dondoli, tunnel, tricicli e palle). In esso si trova un bagno con un lavandino, 2 toilette e il necessario per il cambio del pannolino.
© 2020 IL PAESE DELLE MERAVIGLIE Via di Roma 226, 48121 Ravenna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia